Cosimo 2015 Cosimo Maria Masini
cod.: A18 - Cosimo Maria Masini, Vino Rosso
Produttore: Cosimo Maria Masini
Viticoltura: Biologica certificata e biodinamica
Regione: Toscana
Uvaggio: Sangiovese, varietà autoctone e Cabernet
Gradazione: 13,50% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: in piccoli contenitori aperti da 10 Hl, follato manualmente più volte il giorno, per estrarre tutti i profumi caratteristici di queste varietà; Cosimo 2015 è il risultato di una vinificazione completamente naturale.
La fermentazione sulle bucce è di circa 20 giorni, solo su lieviti indigeni e senza aggiunta di prodotti enologici, eccetto una piccola quantità di solfiti al momento dell´imbottigliamento, si è svolta senza l´aggiunta di lieviti selezionati o di coadiuvanti enologici, fatta eccezione per l´utilizzo di piccole aggiunte di anidride solforosa prima dell´imbottigliamento.
Affinamento: La fermentazione malo-lattica, totalmente spontanea, è svolta in barrique di rovere di 2°,3° e 4° passaggio, dove il vino è maturato per circa 12 mesi.
Temperatura di servizio: 16-18° C
Abbinamenti consigliati: Ottimo in abbinamento con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.
Dicono di lui: il Cosimo è prodotto con le uve dei vigneti più vecchie dell´azienda, che vengono scrupolosamente selezionate una ad una nel momento della vendemmia; esprime un ventaglio di sensazioni olfattive complesse: ai frutti come la prugna e la mora, si aggiungono profumi di rose , fiori appassiti e pot-pourri, poi emergono note speziate dolci, leggeri sentori di tabacco. In bocca ha un ingresso austero ma poi sprigiona i sapori del frutto con l´avvolgenza dei tannini ed ha un finale persistente e perfettamente bilanciato fra freschezza e alcolicità.
€ 25,00
iva inc.
Non disponibile
[] []
[]