Grillo Verde 2017 Dos Tierras Badalucco
cod.: B82 - DOS TIERRAS - Vini Badalucco, Vino Bianco
Produttore: Dos Tierras - Badalucco
Viticoltura: Biodinamica
Regione: Sicilia
Uvaggio: Grillo e Verdejo
Gradazione: 13,5% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: viene pressato con i piedi e fatto fermentare spontaneamente con macerazione sulle bucce di 10 giorni
Affinamento: dai 6 ai 12 mesi in barrique di ciliegio e tonneau francesi
Temperatura di servizio: 12-14 °C; consigliamo di lasciarlo “respirare” 15-20 minuti prima di gustarlo
Abbinamenti consigliati: eccezionale con antipasti di pesce affumicato, zuppe di pesce in umido e carni bianche sempre in umido.
Dicono di lui: Il Grillo Verde è ottenuto dall'uvaggio tra Grillo, varietà tipica della Sicilia nord-occidentale e il Verdejo, autoctono spagnolo. Le uve provengono tutte da un'antica vigna sita in Contrada Tiglia, la parte più litorale della tenuta, che affaccia direttamente sul mare.
Questa annata da caldo record ha permesso di ottenere un vino più unico che raro nel suo genere e nelle varie annata prodotte fino ad oggi. Il colore resta attraente con riflessi dorati intensi e verdolini; complesso ma ben bilanciato, sprigiona delicati profumi di frutti e vegetazione tipici dell'isola oltre alle classiche sensazioni salmastre. La nota ossidativa resta presente anche se ancor più delicata e soddisfacente, mentre il sorso è molto più delicato e fresco rispetto al solito e ci dona un vino più elegante e rinfrescante rispetto ai suoi predecessori che denotavano una corposità molto più importante. Altro Orange da non perdere per nessuna ragione al mondo!!!
€ 20,50
iva inc.
Non disponibile
[] []
[]