Plus Sui Lieviti 2015 Vino Bianco Frizzante Orsi Vigneto San Vito
cod.: B432 - Vino Frizzante, Orsi Vigneto San Vito
Produttore: Orsi Vigneto San Vito
Viticoltura: Biodinamica
Regione: Emilia Romagna
Uvaggio: 50% Alionza 50% Pignoletto
Gradazione: 12,5% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: l'Alionza dopo una breve macerazione di qualche giorno viene lasciata affinare in vecchie botti di acacia; il Pignoletto fermentata spontaneamente con i suoi lieviti indigeni in acciaio e cemento senza chiarifiche o filtrazioni. Dopo l'imbottigliamento in primavera, inizia la rifermentazione spontanea.
Affinamento: in vecchie botti di acacia per l'Alionza, cemento ed acciaio per il Pignoletto
Temperatura e consigli di servizio: 10-12 °C; il vino può essere servito senza scuotere la bottiglia o scaraffandolo se si desidera separarlo dai suoi lieviti presenti sul fondo. Oppure suggeriamo di agitare leggermente prima di stappare per gustarlo appieno con tutti i suoi lieviti.
Abbinamenti consigliati: ottimo come aperitivo, formaggi e salumi; da provare anche con portate a base di tartufo
Dicono di lui: super new entry in casa Orsi! L'Alionza, uno dei vitigni autoctoni più territoriali dell'Emilia Romagna lasciato affinare in vecchie botti di acacia e blendato al mitico Pignoletto per poi rifermentare e riposare in bottiglia sui propri lieviti per circa 4 anni. Ed è proprio questo lungo riposo che conferisce al vino un'ancor più complessa territorialità e personalità. Vino autentico!!!
€ 16,90
iva inc.
Non disponibile
[] []
[]