Annick 2018 Cosimo Maria Masini
cod.: A55 - Cosimo Maria Masini, Vino Bianco
Produttore: Cosimo Maria Masini
Viticoltura: Biologica certificata e biodinamica
Regione: Toscana
Uvaggio: Sauvignon Blanc 85%, Vermentino 15%
Gradazione: 12,5% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: avviene in modalità diversa per le due varietà di uvaggio; per mantenere la freschezza del Sauvignon Blanc, le uve seguono la vinificazione in bianco, e sono pressate subito fermentando a temperatura controllata, solo su lieviti autoctoni.
Il Vermentino viene fatto macerare sulle bucce per circa 4 gg., per estrarre i fenoli e dare maggiore struttura. Successivamente anche il Vermentino è fermentato solo su lieviti indigeni in tini di cemento.
Dopo la fermentazione e l´assemblaggio il vino è rimasto a contatto con le proprie fecce per circa 4 mesi.
Affinamento: in contenitori di acciaio e cemento.
Temperatura di servizio: 9-10° C
Abbinamenti consigliati: con pesce e crostacei, grazie alla sua freschezza ed alla buona struttura è interessante anche con carni bianche, risulta poi perfetto in abbinamento ai salumi tipici toscani, dei quali riesce a ripulire la grassezza e ad armonizzare gli aromi. Clicca qui per scoprire la nostra ricetta di polpettine di tonno e ricotta!
Dicono di lui: di colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso, Annick invita con la freschezza ed eleganza del Sauvignon Blanc. Al palato le note citriche e di frutta fresca si arricchiscono di sapidità e struttura, con sfumature di moscato grazie alla breve macerazione sulle bucce del Vermentino.
Questa danza di freschezza e frutta, che ci conduce ad un finale pulito e sapido, è uno stimolo per i sensi.
Questa danza di freschezza e frutta, che ci conduce ad un finale pulito e sapido, è uno stimolo per i sensi.
€ 14,00
iva inc.
Non disponibile
[] []
[]