SHOP
Cosimo Maria Masini
L'azienda Cosimo Maria Masini è adagiata sulle colline di San Minato, antico borgo medievale nel cuore della Toscana, in provincia di Pisa, lungo il percorso della via Francigena, terra di Vini e di Tartufo Bianco(il pregiato tuber magnatum).
La Tenuta, di proprietà della famiglia Masini dal 2000, si estende sopra un unico poggio, 40 ettari coltivati a vigneti, uliveti e seminativi.
Villa la Selva, il cuore della tenuta, è un'antica dimora appartenuta già alla famiglia Buonaparte, poi acquistata, nella metà dell'ottocento, dal Marchese Cosimo Ridolfi, il fondatore della facoltà di agraria all'Università di Pisa, che qui iniziò ad applicare ai vigneti tecniche innovative e costruì la cantina di vinificazione attualmente in uso.
I vigneti, posti a circa 100 metri s.l.m., si estendono per circa 13 ettari su suolo argilloso, di origine pliocenica, ricco di fossili con condizioni microclimatiche ideali per la vite.
Le varietà allevate sono quelle della tradizione viticola toscana: Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia bianca e Nera, Buonamico, San Colombano ed un autoctono quasi scomparso, il Sanforte, di cui stanno recuperando il patrimonio genetico. Gli impianti più recenti riguardano anche vitigni internazionali: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Ordina per:
risultati: 1-5 / 5
altri risultati