SHOP
Fattoria di Sammontana
Vicino casa nostra, nel comune di Montelupo Fiorentino, ecco sorgere una delle più storiche aziende vinicole della nostra zona! Fattoria Sammontana acquisita nel 1870 dalla famiglia Dzieduszycki, è giunta oggi alla quarta generazione, gestisce l'azienda con criteri biologici e biodinamici, con l'intento di preservare integralmente le tradizioni ed i segreti enologici di questa terra.
I vigneti sono posti ad un altitudine compresa fra i 70 ed i 150 metri s.l.m. e risiedono su un terreno "scheletrico" ovvero pieno di sassi, che varia dal ghiaioso al ciottoloso e che normalmente viene definito come “ingrato”, ma in realtà è quello che da carattere e personalità ai loro vini!
Anche in cantina vigono le stesse regole della vigna, quindi fermentazioni spontanee e nessun additivo per modificare le caratteristiche del vino.
Così vengono alla luce vini che riescono a mantenere nel tempo una loro personalità e peculiarità, propria del “terroir”, che si differenzia, per caratteristiche pedologiche e ambientali, da molte delle zone circostanti e dalla maggioranza delle altre zone del territorio del Chianti.
Ordina per:
risultati: 1-2 / 2
altri risultati