SHOP
NO CONTROL - Vincent Marie
No Control è il progetto di Vincent Marie ed ha sede nel nord del Puy de Dôme, più precisamente a Volvic; è costituito da 5 ettari di viti, dove è possibile trovare diversi vitigni: Gamay, Pinot nero, Syrah, Chardonnay, Sauvignon, Silvaner e Pinot Auxerrois. Questi consentono di realizzare tra 5 e 7 cuvée.
Il domaine gode anche di una vasta gamma impressionante di terroir nati da attività vulcaniche recenti ma anche passate, che conferiscono ai vini caratteristiche tipiche e un gusto minerale molto caratteristico.
Le viti vengono lavorate nel massimo rispetto per gli esseri viventi, la vegetazione circostante, il suolo e la salute; infatti la lunga esperienza di lavoro al fianco di Patrick Meyer ha permesso a Vincent di apprendere e acquisire competenze per praticare la biodinamica.
In cantina non vengono aggiunte sostanze chimiche durante il processo di vinificazione ed i vini sono prodotti nella maniera più naturale possibile. All'imbottigliamento non vengono filtrati, chiarificati od aggiunti solfiti. L'obiettivo è quello di produrre vini puri, freschi e dall'elevata bevibilità. Per ottenere ciò l'uva è trattata con il massimo rispetto, infatti viene raccolta a mano in cassette da 18 kg. L'uva bianca viene pigiata con cura e lentamente, mentre le uve rosse vengono messe in tini a grappoli interi per la macerazione, che sarà più o meno lunga a seconda del prodotto desiderato. I vini fermentano con lieviti indigeni e vengono fatti maturare sui lieviti in vari contenitori. La durata dell'invecchiamento non è decisa in anticipo, bensì muterà a seconda del vino, del suo gusto e del potenziale. Questi processi consentono ai vini di avere un forte potenziale aromatico e di esprimere al meglio il terroir da cui provengono.
Adesso non ci resta che berli!!!
Ordina per:
risultati: 1-11 / 11
altri risultati