Rosso dei Sesi 2021 Abbazia San Giorgio
cod.: B78 - Vino Rosso, Abbazia San Giorgio Isola di Pantelleria
Produttore: Abbazia San Giorgio
Viticoltura: Biologica e biodinamica
Regione: Sicilia - Isola di Pantelleria
Uvaggio: 100% Pignatello (o Perricone)
Gradazione: 12% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: fermentazione spontanea ad opera dei lieviti indigeni presenti nelle bucce. La macerazione-fermentazione si protrae per 15 giorni. La decantazione avviene naturalmente. Non si effettua alcuna filtrazione.
Affinamento: avviene parte nei silos di acciaio e parte in botti di castagno. In entrambi i casi il vino sosta per circa 6 mesi, trascorsi i quali, viene avviato all´imbottigliamento.
Temperatura di servizio: 14-16 °C
Abbinamenti consigliati: il Rosso dei Sesi è un vino da tutto pasto, accompagna benissimo aperitivi all´italiana o con pesci grassi o cucinati in umido. Si esalta abbinandolo con piatti a base di carni rosse, stracotti e bolliti in particolare
Dicono di lui: la rivisitazione del Pignatello (meglio conosciuto come Perricone) un autoctono della Sicilia Occidentale, secondo il buon Battista Belvisi. A differenza dell'ultima annata prodotta e datata 2017, la 2021 è alleggerita sia corpo che nella pienezza di sapori ed acquista tanta freschezza e bevibilità. Questa è stata ideata effettuando solamente una leggera potatura delle vigne e raccogliendo l'uva anticipatamente rispetto al passato così da poter ottenere un succo super vibrante e rinfrescante. Frutti rossi, china, liquirizia, delicati tannini, poi ancora erbe e buona dose di sapidità tutto accompagnato da una splendida acidità. Molto molto buono!!!
€ 26,90
iva inc.
Non disponibile
[] []
[]