SHOP
Azienda Agricola Denis Montanar
Siamo in Friuli, precisamente in località Borc Dodon, meglio conosciuta come Borgo Dodone dove sorge la cantina Denis Montanar. Una fantastica realtà prettamente familiare arrivata ormai alla quarto generazione, anch'essa votata alla vita dei campi, coltivando piante di soia, farro, grano e uve, adottando un approccio ecosostenibile e di grande rispetto per l'ambiente e il territorio.
Denis inizia la sua attività nel 1989 inaugurando la prima produzione aziendale. Di annata in annata il successo cresce e in pochi anni Denis riesce ad ampliare la propria azienda fino ad arrivare a 10,5 ettari vitati. Nel 1995 nasce ufficialmente la realtà Denis Montanar e il progetto Borc Dodon che in poco tempo conquista tutti per l'autenticità e spontaneità dei suoi vini, ritagliandosi così un posto tra i più grandi artigiani del panorama enologico friulano!
I vitigni principalmente coltivati sono autoctoni, come il Friulano, Refosco e Verduzzo, ma anche Sauvignon, Cabernet e Merlot con piante di oltre 40 anni. Il terreno è sabbioso, composto da una miscela di limo e argilla, che conferisce al vino una tipica nota fresca e minerale.
Come piace tanto a noi, in vigna è bandito qualsiasi trattamento con composti chimici o sostanze di sintesi. Anche in cantina il modus operandi è lo stesso, le vinificazioni avvengono spontaneamente per opera di lieviti indigeni con macerazioni più o meno prolungate. Prima dell'imbottigliamento non si pratica nessuna operazione invasiva come filtrazioni o chiarifiche.
Così nascono vini caratterizzati dal profilo altamente territoriale, di grande spontaneità e carattere. Si tratta di espressioni artigianali, dal timbro selvaggio e ricco che respirano il territorio da cui nascono!
Ordina per:
risultati: 1-8 / 8
altri risultati